Dr.ssa Psicologa Stefania Di Bonaventura. 340-850-6440

Chi sono

Sono la Dott.ssa Stefania Di Bonaventura e sono una psicologa iscritta all’Albo della Lombardia n. 20236.

Mi definisco una psicologa positiva del benessere e degli apprendimenti a seguito delle mie specializzazioni in Psicologia Positiva, Mindfulness e Disturbi di apprendimento.

Dal 2013 mi occupo del percorso emotivo e didattico di alunni con diagnosi di DSA, svolgendo un lavoro di tutoraggio e cura del metodo di studio, il quale negli anni si è evoluto in riabilitazione e abilitazione della abilità didattiche dell’alunno. A partire da novembre 2021 sono referente psicologa dell’equipe n.84 del territorio Ovest – Rhodense accreditata all’ ATS per le certificazioni diagnostiche DSA presso lo studio InSalute di Lainate.

Inoltre svolgo percorsi di supporto psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti, i quali stanno vivendo un momento transitorio di difficoltà. Il lavoro di supporto psicologico viene svolto online, nei tre studi di Lainate, Saronno e Assago e presso il Consultorio di Rho con il quale ho iniziato una collaborazione. Privatamente in studio e online vengono anche svolti percorsi in gruppo e individuali di Mindfulness e Training Autogeno.

Oltre a ciò sono impegnata nella promozione del benessere a scuola attraverso progetti di intelligenza emotiva, socializzazione, accoglienza e screening DSA.

Per concludere sono anche formatrice dell’area psicologica nei corsi di ASA OSS presso la Fondazione Clerici di Rho  e continuo il mio desiderio di formazione e aggiornamento frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata SPI Milano.

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2013
2013 Tirocinio
2014
2016
2017
2018
2020
2020
2021
2021
2022
Mi è spesso capitato di incontrare bambini, adolescenti, studenti e giovani-adulti con grandissime potenzialità, privi però di strumenti per valorizzarle e…valorizzarsi!
Mi piace l’idea che grazie all’approccio di psicologia positiva la persona riesca a fiorire e a dare il meglio di sé.
Stefania Di Bonaventura
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Formazione

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, e laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e processi educativi  presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Nel mio percorso universitario ho iniziato ad approfondire le tematiche dell’apprendimento, decidendo poi di frequentare un master annuale sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Ho svolto il primo tirocinio nell’ambito della disabilità evolutiva presso CSE e SFA sul territorio di Pogliano, esperienza che mi ha permesso di interfacciarmi con il mondo della diversabilità in bambini e adolescenti.

Concluso il percorso universitario ho svolto il tirocinio annuale presso l’UONPIA dell’ospedale di Bollate; questa esperienza ha affinato le mie competenze nelle valutazioni psicodiagnostiche e nei percorsi di terapia e riabilitazione in ambito evolutivo con minori da 0 a 18 anni.

Parallelamente all’esperienza di tirocinio, per molti anni ho lavorato nei contesti scolastici e psicoeducativi come figura di sostegno all’interno di diverse scuole sul territorio Ovest di Milano. Ho attivato progetti all’interno delle scuole con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione delle emozioni, lavorare sulla socializzazione e sul clima sereno e positivo del gruppo classe. Inoltre ho ideato tre progetti di sostegno alla genitorialità, della durata di un anno ciascuno, per HubIn sul territorio di Legnano, progetto rivolto alle famiglie con figli in fascia di età 3-6 anni.

Nel 2020 ho deciso di proseguire la formazione approfondendo ed arricchendo la mia conoscenza dei modelli e tecniche per lo sviluppo personale iscrivendomi ad un master annuale in Psicologia Positiva presso IEPP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva). Questa esperienza formativa mi ha permesso di avere gli strumenti per poter affrontare il sintomo e le difficoltà personali in un modo nuovo e innovativo.

A seguire mi sono formata in Mindfulness e Training Autogeno, due tecniche meditative e  di rilassamento molto simili seppur molto differenti tra loro, che utilizzo quotidianamente nel percorso di supporto psicologico per la gestione di ansia, stress e attacchi di panico.

Il lavoro quotidiano con il paziente e la sua sofferenza ha sviluppato in me il desiderio di aggiornarmi nuovamente ed essere sempre più competente e di supporto per i miei pazienti scegliendo il percorso di 4 anni di Scuola di Psicoterapia Integrata presso SPI a Milano.

Il mio approccio

Credo molto nel mio orientamento, la psicologia positiva, che applico e adatto in ogni mia area di competenza, in cui l’attenzione è sempre rivolta al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone. Attraverso la psicologia positiva aiuto le persone a trarre il meglio da loro stessi e ad essere pieni di soddisfazione per la loro vita e per ciò che svolgono quotidianamente. La psicologia positiva ha un approccio molto pratico ed immediato nella risoluzione di alcuni sintomi seguendo tecniche cognitivo comportamentali.

Nel trattamento del disturbo di ansia e attacchi di panico prediligo l’utilizzo del TA (Training autogeno) e della Mindfulness. Il TA è una tecnica di rilassamento e distensione psicofisica, con l’obiettivo di ridurre lo stato di tensione e i livelli di ansia e stress. Il TA è applicabile non solo agli adulti ma anche ai bambini e adolescenti, è semplice da imparare ma richiede un allenamento specifico e costanza nell’applicazione anche al di fuori della seduta.

L’insegnamento della Mindfulness è più esteso ed un percorso in tale disciplina ha l’obiettivo di modificare e migliorare il proprio stile di vita. Portare la mindfulness nella propria vita quotidiana significa vivere momento per momento in piena consapevolezza, in modo attento e non giudicante. Chi pratica Mindfulness riesce a riscoprirsi come persona, imparare a conoscere i propri meccanismi di pensiero o pensieri trappola, gestisce meglio le emozioni e lo stress e migliora il rapporto con se stesso e con gli altri. La consapevolezza rafforza l’autostima, migliora l’intelligenza emotiva e la produttività.

Mentre l’approccio della SPI Scuola di Psicoterapia Integrata è un modello di terapia innovativo ed unico il quale utilizza solo ed esclusivamente le teorie e gli strumenti dei diversi orientamenti di psicoterapia i quali hanno un’evidenza scientifica della loro piena efficacia sul sintomo. Ciò significa che non sarà il paziente ad adeguarsi al modello terapeutico dello psicoterapeuta ma sarà il professionista a comprendere il miglior approccio per il paziente.