Psicologa Stefania Di Bonaventura

Torna ad essere padrone della tua vita e delle tue scelte attraverso le pratiche mindfulness

Mindfulness

Hai mai avuto la sensazione di non essere pienamente padrone della tua vita?

La giornata si trasforma in un elenco di cose da fare e sembra una corsa ad ostacoli?

Quante volte ti sei ritrovato “con la testa per aria” e assorto nei tuoi pensieri?

In realtà stai svolgendo nel presente un gran numero di azioni, soprattutto quelle che compi con naturalezza, spontaneità e automatismo, tanto da non prestare più attenzione né a cosa stai facendo, né a come lo stai svolgendo, né tanto meno alle emozioni che provi nello svolgere quell’azione.

Altre volte ti trovi a cercare di massimizzare il tuo tempo e a svolgere più azioni contemporaneamente…
Mentre zucchero il caffè, sto parlando al telefono, prendo la tazzina di caffè mi sposto sulla scrivania e mentre continuo a parlare entro in internet o aggiorno un file…

Questa modalità di vivere prende il nome di multitasking, che per definizione indica lo svolgimento di più azioni contemporaneamente.
La maggior parte delle persone dichiara di aver sperimentato questa modalità di azione in ambito lavorativo e molte l’hanno estesa anche nel quotidiano e nella loro vita personale.

La diffusione del multitasking è dipesa dalla società attuale che richiede di essere sempre presenti, connessi e disponibili, ma questa iper-connessione non ci permette di staccare realmente la spina.

Chi vive in questo modo, esperisce la vita con il “pilota automatico”, ovvero il nostro corpo è presente e svolge le azioni in modo automatico ma la nostra mente non è realmente consapevole.

La mindfulness ti può aiutare a riprendere le redini della tua vita e sentirti nuovamente padrone delle tue scelte.
La mindfulness è la pratica che insegna a calarti nel momento presente ed essere pienamente consapevole del momento che stai vivendo, di come lo stai svolgendo e delle emozioni che stai provando, accogliendole senza giudizio.

Praticando quotidianamente le pratiche di mindfulness, ti approccerai alla giornata in modo consapevole e accogliente, e ben presto percepirai gli effetti che la consapevolezza avrà sul tuo corpo e sulla tua mente.

Non esiste il momento giusto per iniziare, inizia ora a prenderti cura di te, del tuo corpo e della tua mente.

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